Le lezioni in lingua originale sono disponibili al seguente link:
http://www.aypsite.org/MainDirectory.html

sabato 2 settembre 2017

Lezione 46: In quale direzione è il su nella respirazione spinale?

Nota: Per vedere le Lezioni Internet originali con le aggiunte visitate AYP Easy Lessons Books. Per le Lezioni Internet ampliate e interattive, i libri e gli audiolibri AYP online, visitate AYP Plus. 

Da: Yogani
Data: Lunedi 15/12/2003 14:17
Nuovi Visitatori: si raccomanda che leggiate dal principio, in quanto le lezioni precedenti sono un requisito indispensabile per questa. La prima lezione è "Perchè questa discussione?
Nota: Per informazioni dettagliate sulla respirazione spinale, guardate AYP Spinal Breathing Pranayama book, e AYP Plus.  

D: Perché saliamo su per la sushumna quando inspiriamo e scendiamo durante l’espirazione? Può funzionare altrettanto bene al contrario ossia scendere durante l’inspirazione e salire durante l’espirazione?

R: Nei primi stadi, il pranayama può lavorare in entrambi i modi. Con la respirazione spinale di base, un caso può essere sostenuto per un approccio o l'altro. Tuttavia, in seguito, diventa chiaro che l'apprendimento della respirazione spinale che sale durante l’inspirazione e scende durante l’espirazione è l'approccio preferito. Diventerà evidente quando approcceremo nuove pratiche avanzate di yoga che comprendono sospensioni deliberate del respiro quando i polmoni sono pieni. A questo punto è necessario che l'attenzione sia vicina alla sommità del sushumna per eseguire procedure yoga nella parte superiore del corpo. Inoltre arriverà un momento in cui il respiro si sospenderà automaticamente con i polmoni vuoti in connessione con la biologia interna del prana che viene liberato dal suo vasto magazzino vicino alla base della colonna vertebrale. Ciò si manifesterà come uno svuotamento dei polmoni e poi un avvicinamento alla parte inferiore della colonna vertebrale. Apprenderemo i mezzi per facilitare questo processo automatico di avvicinamento che si verifica quando i polmoni sono vuoti, per cui l'attenzione sarà vicino alla base della colonna vertebrale e quindi non in cima. Questi due tipi di sospensione di respiro sono determinanti primarie relativamente alla direzione nella quale procediamo nella sushumna con la nostra attenzione durante la respirazione spinale.
Quando il nostro respiro si ferma, sappiamo senza dubbio quale sia il su. In definitiva, la direzione in cui il nostro respiro ci porta nella sushumna non è affatto una cosa arbitraria.
Più avanti lungo la strada in queste lezioni, entreremo più in dettaglio sulla sospensione del respiro (chiamata "kumbaka"). Salendo all'interno della sushumna con la vostra attenzione durante l'inspirazione e verso il basso durante l'espirazione, sappiate che state mettendo la giusta base per tutto ciò che verrà.

Il guru è in te.