Le lezioni in lingua originale sono disponibili al seguente link:
http://www.aypsite.org/MainDirectory.html

domenica 17 maggio 2015

Lezione 34 - Meditazione Domanda e Risposta - La meditazione ed i problemi del mondo

Da : Yogani
Data: Lunedi 8 Dicembre 2003 ore 10:52
 

Nuovi Visitatori: si raccomanda che leggiate dal principio, in quanto le lezioni precedenti sono un requisito indispensabile per questa. La prima lezione è "Perchè questa discussione?"

D:
Sicuramente ci devono essere cose più importanti a cui pensare che I AM. Ad esempio i problemi urgenti del mondo: il terrorismo e la guerra, la povertà, la fame? Non capisco. Sei sicuro che la meditazione non sia una fuga dalla realtà?

R:
Tenete presente che la meditazione non significa pensare I AM in modo casuale. Come è stato discusso in dettaglio, si tratta di una procedura precisa che ci porta al livello più profondo di pace e beatitudine in noi e porta queste qualità all'esterno nella nostra attività quotidiana. La meditazione non è una fuga dalla realtà. Piuttosto, è una preparazione per essa. Si potrebbe anche dire che la meditazione è una rivelatrice della realtà, perché quello che noi consideriamo essere la realtà è quasi interamente un prodotto della nostra percezione. In particolare, vediamo il bicchiere mezzo pieno, o mezzo vuoto? 

Se vediamo il bicchiere mezzo pieno, c'è speranza. C'è energia illimitata per fare del bene, anche nelle circostanze  più scoraggianti. Vediamo modi affinchè le  cose migliorino, e lavoriamo per questo. Quando vediamo il bicchiere mezzo vuoto, c'è poca speranza, poca energia per lavorare per qualcosa di meglioC'è miseria, e diventiamo un peso per tutti intorno a noi. Diventiamo parte del problema, piuttosto che parte della soluzione. Quindi, se si scopre che la meditazione è fonte di pace, felicità interiore, ottimismo e forza nella vostra vita, allora questa è una formula per migliorare l'ambiente circostante e il mondo. 

I risultati della meditazione sono infettivi. Quando meditiamo, gli altri sono influenzati non solo dalle nostre azioni ispirate, ma anche dalla radiazione invisibile della pura beatitudine della coscienza che emana da noi. Siamo in grado di indurre pace e ottimismo negli altri, aprendoci all'infinito all'interno.

Gesù disse "Siete la luce del mondo".
 
Se milioni di persone meditassero ogni giorno, il mondo sarebbe illuminato. Ognuno di noi può fare la sua parte per fare emergere la luce divina in noi. Non è una fuga. È una responsabilità. Per diventare "di più" non si tratta solo di noi. (Nota del traduttore - in inglese: "To become more is not only about us"). Si tratta di tutti sulla terra.

Così meditate ogni giorno, e con tutto il cuore andate a fare il lavoro che sentite  essere il più importante nel vostro cuore. Possa il vostro bicchiere straripare per il bene del mondo.
 

Il guru è in te.


Nota: Per istruzioni dettagliate sulla meditazione profonda, vedi AYP Deep Meditation book.