Le lezioni in lingua originale sono disponibili al seguente link:
http://www.aypsite.org/MainDirectory.html

mercoledì 17 settembre 2014

Lezione 30 - Meditazione: Domanda e Risposta - Alimentazione

Da: Yogani
Data: Giovedi 4 Dicembre 2003 ore 16:25


Nuovi Visitatori: si raccomanda che leggiate dal principio, in quanto le lezioni precedenti sono un requisito indispensabile per questa. La prima lezione è "Perchè questa discussione?"

 
D:  La mia meditazione migliorerà se diventerò vegetariano?

R: Solamente se senti una inclinazione spontanea in tal senso. Generalmente l'alimentazione forzata non è la migliore alimentazione, in quanto introduce stress ed auto giudizio. Non appena il corpo ha una possibilità, corre subito all'alimentazione precedente. Questo è il motivo per cui i programmi di regimi alimentari  difficilmente funzionano a lungo termine. E' qualcosa che deve provenire da dentro.
Se mediterai regolarmente, scoprirai che nel tempo sarai attirato verso una alimentazione più leggera e nutriente. Le tue preferenze cambieranno con naturalezza. Seguile. Il corpo sa ciò che serve a sostenere il processo di purificazione favorito dalla meditazione. Con l'accrescere della pura beatitudine della coscienza, le abitudini alimentari muteranno di conseguenza. 
"Leggero e nutriente" sono le indicazioni alimentari che troverai qui nelle lezioni. "Leggero" per aiutare una facile pulizia del sistema nervoso, tramite le pratiche avanzate yoga. "Nutriente" per aiutare il corpo a restare in buona salute. Di solito troppo leggero non è nutriente. E troppo nutriente non è generalmente leggero. L'equilibrio è la chiave. E la meditazione ci condurrà con naturalezza in quella direzione. Preoccuparsi per l'alimentazione non aiuta la meditazione. Così non prendetela troppo sul serio (in inglese "take it easy") e meditate due volte al giorno. Se lo farete, l'alimentazione si prenderà cura di se' stessa.

Il guru è in te.

Nota: Per istruzioni dettagliate sulla meditazione profonda, vedi AYP Deep Meditation book.

Link all'indice delle lezioni