Le lezioni in lingua originale sono disponibili al seguente link:
http://www.aypsite.org/MainDirectory.html

giovedì 12 novembre 2015

Lezione 37 - Meditazione Domanda e Risposta – La meditazione di gruppo

Da: Yogani
Data: Martedi 9 Dicembre 2003 ore 13.26


Nuovi Visitatori: si raccomanda che leggiate dal principio, in quanto le lezioni precedenti sono un requisito indispensabile per questa. La prima lezione è "Perchè questa discussione?"


D: Se riesco a trovare altri che utilizzano questa pratica, possiamo meditare insieme in gruppo? Ho sentito che ci sono vantaggi in tal senso.

R: Le meditazioni di gruppo sono una buona cosa. Ogni incontro che ha lo scopo di studiare e favorire percorsi di sviluppo spirituale può essere buono per voi. Ci saranno benefici significativi, se si riesce a comunicare regolarmente con altri che hanno interessi simili, in particolare nell'ispirarvi a proseguire nella tua pratica quotidiana. Non c'è dubbio che ispiri anche gli altri a praticare.

E' bene fare una meditazione di gruppo di una decina di minuti o giù di lì all'inizio o alla fine di una riunione. Potete organizzare il vostro gruppo di discussione, o si può essere un ospiti di qualcun altro. Indipendentemente da ciò, vi accorgerete che le meditazioni di gruppo hanno la loro qualità. Possono essere profonde e pervasive mentre le menti individuali si acquietano unendosi e rafforzandosi reciprocamente. Si tratta di un effetto notevole che si irradia verso l'esterno nell'ambiente circostante. Va bene se i membri del gruppo stanno eseguendo la stessa pratica, ma non è obbligatorio, purchè tutti agiscano silenziosamente nello stesso periodo di tempo. Le meditazioni di gruppo sono buone per i singoli meditatori ed edificanti per il mondo.

Alcune persone cercano "meditazioni guidate." Non troverete che questo stile di meditazione di gruppo sia compatibile con l'utilizzo del mantra, perché la vostra pratica vi condurra verso l'interno in modo rapido ed efficiente. Quando la meditazione diventerà abitudine, scenderete al vostro interno, non appena chiuderete gli occhi e una guida verbale di meditazione sarà controproducente per voi. Lo stesso vale per le meditazioni che utilizzano la musica, il canto, le percussioni, ecc. Tutte queste hanno un loro scopo e benefici, ma non sono compatibili con l'utilizzo del mantra verso l'interno in modo rapido per andare verso la pura beatitudine della coscienza. Questo non vuole dire che non sia possibile partecipare a meditazioni guidate, cantando, o qualsiasi altra cosa. Ma sarà una procedura nettamente diversa dalla vostra meditazione quotidiana con il mantra. Troverete le relazioni che sono appropriate per voi con i molti gruppi che sono disponibili. O forse inizierete il vostro gruppo orientato a questo approccio aperto alle pratiche yoga avanzate. Qualsiasi cosa funzioni per voi.

Gesù disse: "Perché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro." Questa citazione non viene offerta da un punto di vista settario. Essa descrive un ben noto principio. Quando le persone si riuniscono per un fine spirituale, la coscienza viene stimolata e si espande. Questo accrescimento può essere vissuto come un silenzio più profondo ed una pervasiva beatitudine della coscienza. Questa esperienza si verifica in ogni fede e in ogni riunione dedicata ad un alto ideale spirituale, in ogni riunione di verità. L'esperienza di gruppo di un permeante silenzio di beatitudine della coscienza è portata al massimo grado durante la meditazione di gruppo dove più menti sono sistematicamente portate alla quiete.

Le meditazioni di gruppo non sono un sostituto delle meditazioni regolari due volte al giorno. La vostra pratica individuale è la vostra pratica primaria e dovrebbe sempre essere così. Questo mantiene il vostro destino spirituale nelle vostre mani, nella vostra pratica quotidiana, indipendentemente dalle altre circostanze. I gruppi vanno e vengono. Le meditazioni di gruppo possono essere una spinta meravigliosa, ma anch'esse vanno e vengono. Non fate affidamento su di loro come pratica fondamentale. Pensate ad esse come a un bonus. 

La vita esteriore è sempre in evoluzione. Assicuratevi che la vostra pratica quotidiana sia radicata come un aspetto interno della vostra vita, non soggetto ad essere assalito da eventi esterni. Abbiamo parlato di varie strategie per sostenere la pratica della meditazione quotidiana in situazioni non di routine. Mantenere la vostra regolarità nella pratica è molto importante mentre si viaggia lungo i sentieri della vita. In ultima analisi, qualunque cosa voi scegliete che sia la vostra pratica quotidiana, essa dovrebbe essere sacra. 

E 'il vostro percorso primario verso l'interno. Potete contare su di esso, perché vi siete impegnati a portarlo avanti ogni giorno senza tentennamenti. Tutto il resto cambia scenario, a volte ci ispira, in altri momenti ci ispira meno. Appoggiatevi a ciò che vi ispira, lasciate che accenda il fuoco del vostro desiderio di progredire, e lasciate che la vostra pratica quotidiana continui a fare il lavoro di costante purificazione interiore. Vi proporremo di considerare ulteriori pratiche supplementari. Potrete costruire la vostra routine quotidiana. Una routine quotidiana è la chiave. E 'la strada più sicura per l'illuminazione.

Esplorate gruppi e impegnatevi nella discussione in corso relativa alla trasformazione spirituale. Siete entrati in un nuovo regno di cittadinanza - cittadinanza spirituale. Portate la vostra pura beatitudine della coscienza ad ogni raduno e ad ogni meditazione di gruppo. E ricordate sempre che ogni giorno state costruendo la vostra casa sulla roccia della pura beatitudine della coscienza.


Il guru è in te.
 
Nota: Per istruzioni dettagliate sulla meditazione profonda, vedi AYP Deep Meditation book
e AYP Plus.